26/04/2019

Trasmissione telematica Dichiarazione di Successione

A partire dal 1 gennaio 2019 le trasmissioni delle Dichiarazioni di Successione dovranno obbligatoriamente avvenire per via Telematica.

Lo Studio, che da anni utilizza già strumenti informatici per la compilazione delle succitate dichiarazioni, già da un anno si è abilitato tramite il canale Entratel alla trasmissione telematica.

Si riportano di seguito alcuni chiarimenti:

1) Con l’entrata in vigore dell’obbligo di presentare la dichiarazione di successione online non cambieranno regole e scadenze previste.

Anche a partire dal 2019 gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari dovranno inviare il modulo di successione entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che corrisponde alla data del decesso del contribuente.

2) Il modulo cartaceo potrà essere utilizzato soltanto per le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006 e per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di quelle successioni presentate tramite il vecchio modulo.

3) Con la presentazione della dichiarazione di successione online il software dell’Agenzia delle Entrate sarà in grado di calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali.

L’importo dovuto a titolo di imposte di successione potrà essere versato direttamente online, tramite addebito in conto corrente del dichiarante o dell'Intermediario

4) La dichiarazione deve essere presentata (tramite via Telematica) presso l’Ufficio delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza (domicilio fiscale) nel caso in cui il de cuius fosse residente in Italia.

Nel caso invece in cui il defunto fosse residente all’estero, la dichiarazione di successione andrà presentata presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana. Se però non è nota l’ultima residenza italiana, la dichiarazione è da inoltrarsi presso l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6.

Allegati
  Esempio Modello
Visita anche
Agenzia Entrate




STUDIO TECNICO ASSOCIATO MOINE - Via Mazzini, 4 12030 - Sanfront (CN) - Email: info@studiomoine.it   |   Informativa Privacy  -  Realizzato da Leonardo web   |  Area Riservata

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.